DOMOTICA E BUILDING AUTOMATION

Per domotica, “casa robotica”, si intende l’insieme delle attività interdisciplinari atte a rendere la propria abitazione una casa intelligente. L’interdisciplinarità nasce dall’integrazione degli aspetti edilizi, architettonici, energetici ed impiantistici necessari per la realizzazione di un edificio destinato a civile abitazione.
LU.MAR. opera direttamente nella parte legata agli impianti, lasciando gli altri aspetti a imprese specializzate nei rispettivi settori, avvalendosi comunque di partnership consolidate con imprese edili e studi di progettazione architettonica e strutturale in caso di interventi richiesti “chiavi in mano”.
Le principali funzioni che deve svolgere una casa intelligente possono essere riassunte in quelle elencate di seguito:
Nei primi due punti si racchiude la differenza tra un impianto realizzato a regola d’arte, ed un impianto di cattiva qualità. La casa può essere in grado di soddisfare bisogni eccezionali, magari sorprendenti, che tuttavia risultano vani nel momento in cui siano lontani dalle reali necessità del cliente, o la cui fruizione renda l’uomo schiavo della propria casa e della tecnologia in essa contenuta.
Una casa è davvero intelligente quando questa si mette a servizio dell’uomo e non viceversa.
Affinché questo avvenga, è di fondamentale importanza installare un sistema modulare, modificabile ed espandibile, così da poterlo ritagliare intorno alle esigenze ed ai gusti del cliente. Il sistema inoltre deve essere manutenibile e facilmente integrabile con i protocolli di comunicazione maggiormente presenti sul mercato.
Il passo dalla casa all’edificio, indipendentemente dalla sua destinazione d’uso, è breve. Pertanto il passaggio da domotica a building management system (BMS), sottodettagliato in building energy management system (BEMS), volendo dare maggior risalto all’aspetto del monitoraggio e della gestione dei consumi energetici, diviene esclusivamente un accordo col committente per individuare quale siano gli aspetti sopra elencati a cui dare maggior risalto ed importanza.
In tutto questo LU.MAR. si pone come il partner ottimale per affiancare il cliente nell’analisi delle sue esigenze, nella proposizione del sistema adeguato per soddisfarle, andando a creare un ecosistema aperto, funzionale e funzionante, offrendo una personalizzazione modellata fin nei minimi dettagli sulle necessità del cliente.

LE EX COLONIE ESTIVE DEL CALAMBRONE

Il complesso Vittorio Emanuele II delle ex Colonie Estive del Calambrone (Pisa) furono costruite negli anni Trenta del '900 e successivamente abbandonate negli anni Sessanta. Con la recente riqualificazione che ha interessato il litorale fino a Tirrenia sono state quasi tutte recuperate e adibite al turismo. LU.MAR. vi ha realizzato circa 116 lussuosi appartamenti di classe energetica A++ dotati dei più innovativi sistemi di controllo dei carichi, per monitorare costantemente i consumi di energia e limitare gli sprechi.

 
 

Copyright © 2021 · All Rights Reserved · Andrea Tosi