IMPIANTI ELETTRICI

LU. MAR. IMPIANTI è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici civili e industriali.

Offriamo molteplici servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze, garantendo le tecnologie più affidabili e all’avanguardia.

Impianti Elettrici

Ogni impianto, civile o industriale, presenta caratteristiche e componenti diversi.

LU.MAR. opera con competenza ed in totale sicurezza sia nel campo degli impianti in Media Tensione che in Bassa, nei complessi industriali ed artigianali, ma anche nelle strutture ricettive (alberghi, residence, RSA), in quelle commerciali (dal piccolo negozio al grande centro commerciale), nel terziario (banche, uffici, centri direzionali ed amministrativi), ed infine nel residenziale, dall’edilizia popolare, al condominio, fino alla villa di lusso.

Il nostro core-business, dove siamo nati, dove siamo cresciuti e ci siamo affermati; la solida base che ci ha permesso di affacciarsi e di espandersi nei settori collegati.

Impianti Speciali

LU.MAR. IMPIANTI nella sua offerta “global service”, si è confrontata nel tempo con richieste al di fuori delle proprie competenze più specifiche, affrontate con successo grazie ad intraprendenza e una solida preparazione di base.

Ospedali e laboratori di ricerca hanno esigenze specifiche tra le più ricercate e particolari, per la cui realizzazione è necessaria elasticità e capacità di adattamento.

Collaboriamo attivamente con i ricercatori del laboratorio Nest della Scuola Normale Superiore di Pisa per perfezionare le loro apparecchiature di ricerca sulle nanotecnologie e le nanoscienze.

Oggi dedichiamo una percentuale sempre crescente delle nostre risorse in sviluppo ed installazione di impiantistica avanzata nel campo della sicurezza antincendio, anti intrusione, videosorveglianza e dell’intrattenimento multimediale.

Abbiamo riqualificato gli ambienti medicali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana con impianti elettrici per locali medici di gruppo 1 e di gruppo 2.

Servizi alle aziende a 360°

Dall’Ospedale all’inceneritore di Livorno, dal Porto ai dieci edifici hi-tech della Scuola Normale Superiore di Pisa, dalle grandi catene ai piccoli negozi. L’installazione, e la manutenzione integrata, passano da LU.MAR. IMPIANTI nel rispetto delle specifiche normative di settore, e delle esigenze dettate dalla Soprintendenza alle Belle Arti.

Ospedali e Laboratori Universitari

Ospedali e laboratori di ricerca hanno esigenze specifiche tra le più ricercate e particolari, per la cui realizzazione è necessaria elasticità e capacità di adattamento fuori dal comune.

La nostra azienda ha riqualificato gli ambienti medicali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana con impianti elettrici di gruppo 2, e collabora attivamente con i ricercatori del laboratorio Nest della Scuola Normale Superiore di Pisa per perfezionare le loro apparecchiature di ricerca sulle nanotecnologie e le nanoscienze.

Terme del Corallo

Livorno, 21 luglio 2022 – Aperto ufficialmente il cantiere di avvio dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione del padiglione della mescita e del giardino centrale delle Terme del Corallo. 

Cenni storici

Il complesso delle Terme del Corallo si trova in via degli Acquedotti vicino alla Stazione Ferroviaria, di proprietà, dopo varie successioni, del Comune di Livorno. Fu inaugurato nel 1905 e costruito su progetto dell’ingegnere Angiolo Badaloni, grazie alla scoperta nel 1856, di cinque sorgenti di acque salutari, riconosciute da studi e analisi chimiche con proprietà simili a quelle delle Terme di Montecatini.  

Terme del Corallo Livorno vista aerea

Lo Stabilimento Termale è un elegante esempio di architettura Liberty; vi si accede da un’ampia cancellata in ferro battuto ai lati della quale troviamo due edicole a pianta quadrata sormontate da guglie in cemento armato, un tempo adibite a biglietterie.

Il complesso è composto da un corpo centrale e due padiglioni laterali speculari uniti tra loro da un porticato coperto composto da alte colonne con capitello che si apre sul giardino, arricchito da una fontana con dei putti in terracotta. Il fabbricato centrale era utilizzato per concerti e congressi, dotato di un grande salone impreziosito da un ampio lucernario a vetri colorati. Il padiglione sinistro era adibito a studi medici con sale, il laboratorio chimico-farmacologico e i gabinetti dei professori consulenti.

Terme del Corallo Livorno vista del padiglione della mescita

Il padiglione destro aveva la sala da conversazione e la Sala della Mescita, un locale semicircolare distinto agli angoli da colonne binate e arricchito nella zona inferiore della parete da ceramiche e maioliche della ditta fiorentina Maioliche Cantagalli, dalle quali sgorgava l’acqua delle cinque sorgenti. 

L’intero complesso è ricco di dettagli architettonici di notevole fattura come gli infissi lignei, i fregi ad elementi naturalistici, le maioliche smaltate disegnate dal pittore fiorentino Ernesto Bellandi e realizzate dalla Maioliche Cantagalli, le decorazioni in cemento plastico realizzate da Gaetano Sammoggia. 

Foto storica delle Terme del Corallo Livorno

I lavori

In dettaglio, è previsto il restauro e la rifunzionalizzazione della Sala della Mescita, con destinazione a sala polifunzionale per convegni e esposizioni temporanee. Nell’appartamento adiacente troveranno ubicazione i servizi ad essa collegati, mentre l’appartamento soprastante rimane alloggio di custodia per presidiare le strutture.

Terme del Corallo Livorno vista interna

Oltre alla Sala della Mescita è previsto il recupero di uno dei due colonnati, quello sullo stesso lato della Sala della Mescita, attualmente in parte tamponati, per collegare il parco pubblico già fruibile al giardino storico, anch’esso oggetto del presente progetto. Il recupero riguarda anche un intervento di consolidamento strutturale di tipo conservativo delle colonne.

E’ previsto inoltre il recupero del giardino storico che permette la fruizione completa degli spazi aperti del complesso che possono essere restituiti alla città. Il giardino,  per la sua conformazione e per l’adiacenza alla sala polivalente, potrà ospitare eventi culturali analoghi a quelli della sala, utilizzando a supporto gli stessi locali di servizio. Le due biglietterie ai lati dell’ingresso principale diventeranno anch’esse locali di supporto per gli eventi da organizzare nel giardino, ad esempio come deposito o eventuale biglietteria.

Are You Ready To Start

New Project With Us?

La nostra trentennale esperienza nel settore degli impianti elettrici ci permette di scegliere e installare solo le tecnologie migliori e più all’avanguardia per la tua casa o la tua azienda.

LU.MAR. IMPIANTI s.r.l.

Link utili

C.F. / P.I. 01505840494

About Us

Local Events

Private Events

Find Us

Members Talk

Estate Overview